giovedì 27 settembre 2012

DI DEBORA BELMONTE - ROMA

Sul palco una camera da letto, punto focale dello spettacolo in scena fino al 30 settembre.
Un uomo e una donna, Francesco e Marta, interpretati da Andrea Gonfiantini e Priscilla Baldini che hanno rappresentato in maniera egregia un testo non facile da portare in scena.
Lui è un aspirante scrittore che ha da poco perso il lavoro, lei è una donna forte, ma a tratti vuota e alla ricerca disperata di affetto, nel mezzo Titina la colf di cui si sente solo la voce. Una coppia ancora in piedi ma che sta perdendo l’equilibrio; una coppia tenuta insieme dalla pietà che l’uno prova nei confronti dell’altra.
Per tutta la durata dello spettacolo una domanda tormenta Francesco: «Cosa dovevi dirmi?», un quesito dalla risposta amara che porterà a stravolgere tutto ciò in cui credeva ancora.
L’interpretazione degli attori è buona ma a volte troppo urlata, la regia di Tesi, impeccabile in alcuni momenti, mostra però qualche sbavatura, avremmo preferito meno elementi in scena per uno spettacolo che dovrebbe giocare solo sulla parola. La quantità di oggetti messi sul palco, elementi che non sempre vengono sfruttati, rischia di distrarre un pubblico che ha comunque seguito con attenzione tutti i settanta minuti della rappresentazione
Uno spettacolo che oscilla tra amore e odio portato in scena in modo egregio dai due attori che, come spiega Tesi nella sue note di regia, «sono chiamati ad un lavoro sul linguaggio, sui significati nascosti nelle frasi e nelle espressioni senza senso, sulla finta distrazione dall’attenzione per l’altro», lo sforzo di comunicare .
“Dialogo…?” in scena dal 25 al 30 ottobre al Teatro Millelire di Roma alle ore 21 e la domenica alle 18. Testo scritto da Natalia Gizburg per la regia di Giuseppe Tesi e con sul palco Priscilla Baldini e Andrea Gonfiantini.

Nessun commento:

Posta un commento